€ EUR
Chiudi
Adesso Spedizione Espressa GRATUITA

Evoluzione di un’icona

Avventurati in un viaggio alla scoperta della nostra leggendaria giacca Rider, dalla concezione alla perfezione.


In quanto pionieri del denim con quasi 130 anni di esperienza nella creazione di capi da lavoro, il nostro archivio contiene una discreta quantità di capi leggendari. Ma nessuno è iconico quanto la nostra giacca Lee® Rider: la prima giacca slim fit in denim al mondo.



First denim jacket - 91J - Lee Jeans

1925
Introdotta nel 1925, la nostra prima giacca in jeans si chiamava 91J, ed era particolarmente apprezzata dagli operai che lavoravano alla costruzione delle prime ferrovie. Loro la chiamavano Lee “Loco”. Con il suo taglio abbondante e il taschino singolo, è facile vedere quanto lo stile della giacca sia evoluto nel tempo.


1935 – 1939
Nel 1934 venne creata la Cowboy Jacket 101J, e un anno dopo la 101LJ, una versione con fodera pesante.

Questo modello divenne subito popolare tra operai e cowboy, tra cui la leggendaria star del rodeo Turk Greenough, che volle però distinguersi facendo modificare la giacca dalla sua ragazza, che la adattò con un taglio più slim. Colta l’ispirazione, la H.D. Lee Company disegnò un nuovo modello di giacca in denim dal taglio slim, pensata appositamente per cowboy e appassionati di rodeo.

Rider denim jacket - Cowboys and rodeo style - Lee Jeans


Ti presentiamo la giacca Rider…



New Lee Rider Jacket - Rodeo Cowboy Association - Lee Jeans

1948
Conosciuta come “la nuova giacca Rider di Lee”, venne venduta fino ad esaurimento scorte ai membri della Rodeo Cowboy Association e della Cowboy Association of America.
Nella pubblicità pubblicata nella rivista The Buckboard, è possibile osservare alcuni dei suoi iconici dettagli: il taglio affusolato lungo fino alla vita, le pieghe verticali ai lati dell’abbottonatura, la caratteristica cucitura a zig zag lungo la pattina, e i taschini frontali su entrambi i lati.


Nell’autunno del 1948 la nuova giacca veniva pubblicizzata su riviste dedicate al mondo dei rodeo e dei cowboy, con lo slogan “Look at Slim in his New Lee Rider Jacket!”, che giocava col nome del fit e col soprannome “Slim” (furbo). Il testo esaltava lo stile cowboy del capo: “taschini frontali con patta e bottone, colletto reversibile, maniche affusolate con ampio spazio alla spalla e al gomito, vita regolabile, asole ricamate. In attesa di brevetto”.

Look at Slim in his New Lee Rider Jacket! - Lee Jeans


Da allora, quasi niente è cambiato: che bisogno c’è di modificare qualcosa di perfetto? Tutti gli iconici dettagli di un tempo sono rimasti gli stessi. Ecco come riconoscere una Rider:



Rider Jackets Buttons - Lee Jeans
Lee Rider Bottoni
Tutte le Cowboy Jacket di Lee prodotte a partire dal loro lancio nel 1948 sono dotate di bottoni Lee Rider o premium Lee 101.

Rider Jacket - Pockets - Lee Jeans
Tasche oblique
I due taschini frontali sono inclinati per una maggiore facilità di accesso (perché non c’è cowboy che si rispetti senza un pacchetto di Marlboro).


Rider Jackets - Details - Lee Jeans
Cuciture a zig zag
Una delle caratteristiche principali della nuova giacca slim 101J era la cucitura a zig zag sulla pattina centrale. Non è solo una questione di design: questo dettaglio rende il tessuto più robusto.

Rider Jacket - Waistband - Lee Jeans
Vita regolabile
La Cowboy Jacket di Lee è inoltre dotata di una vita regolabile con tasselli laterali e bottoni.


Nel 2018 – con la ripresa delle tendenze della moda degli anni ’90 e con l’autenticità come valore più richiesto ai marchi ed ai singoli individui – la giacca Rider acquista particolare rilevanza: un acquisto obligato per questa stagione, ed ogni stagione successiva.



Rider Jacket - 101LJ Cowboy - Lee Jeans
Lee 101LJ Cowboy Jacket
1949 – 1950

Rider Jacket - 101LJ Storm - Lee Jeans
Lee 101LJ Storm Rider Jacket
1961 – 1965

Rider Jacket - Modern - Lee Jeans
Lee Rider Jacket
2018



TORNA SU

VF INTERNATIONAL S.A.G.L., whose registered office is at Via Laveggio, 5, 6855Stabio, Switzerland. Company Registration number Stabio - CH-514.4.028.163-8, VAT Number CHE-111.650.898